I percorsi per la bici

Molti nostri ospiti sono amanti della natura e della bici. Oltre ad ospitare in un luogo protetto le bici, abbiamo scelto tre percorsi nella zona che meritano di essere percorsi.

Rincine “Bike Park”

I boschi di Rincine sono chiusi al traffico e sono un vero e proprio paradiso per gli amanti della bici. Il principale punto di accesso all’area è il Centro Aziendale di Rincine a Londa attraverso la statale 556.

Strade forestali e sentieri si sviluppano per decine di chilometri e danno origine a diversi itinerari. Non tutti, però, sono percorribili interamente in bici, infatti può essere necessario andare a piedi per alcuni tratti.

La Comunità Montana che gestisce l’area propone diversi itinerari. Qui sotto trovi la mappa dei vari percorsi.

I Trails sono adatti ad ogni tipo di mountain bike; i locals consigliano le Enduro e le Downhill per divertirsi in sicurezza ma anche le All Mountain sono adatte ad effettuare i percorsi in tranquillità.

Se clicchi sull’immagine qui sotto verrai inviato a una pagina dedicata ai percorsi di Rincine proposti da altri bikers.

Reggello, un anello tra pievi e castelli

Questo percorso è interamente su strada. Si parte da Santellero, dal bivio sulla Statale 70 a pochi passi dalla stazione del paese, e si toccano diversi paesi e frazioni: Donnini, Pitiana, San Donato a Fronzano, Bonsi, Pietrapiana, Cancelli, Montanino, Prulli, Leccio per poi tornare verso il punto di partenza.

Questo giro offre alcuni punti di interesse: ad esempio Villa Guicciardini a Pieve di S. Pietro Pitiana, il Castello dei Bonsi, costruito nel Medioevo ma ristrutturato nel periodo neogotico, e, superato il castello, la chiesa di S. Agata ad Arfoli.

Un’attenzione particolare merita il centro storico di Reggello con l’antico mercatale caratterizzato dal suo magnifico loggiato. Qui è anche possibile rifornirsi di acqua.

Ultimo ma non meno affascinante, proseguendo verso Leccio, sulla strada del ritorno, il castello di Sammezzano che sovrasta il paesaggio con tutta la sua bellezza.

Il percorso è lungo circa 33 km con un dislivello di circa 564 mt.

Per rifornirti di acqua puoi fermarti a Donnini, San Donato in Fronzano, Reggello, Cascia, Montanino e Leccio.

Attenzione alle discese perché l’asfalto presenta delle irregolarità.

Pedalata per la Sette Ponti

Questo percorso tocca alcune delle tappe del tour qui accanto fino al comune di Reggello e la località di Cascia. Poi però si prosegue verso verso sud est per Pian di Sco per poi, dopo circa 5 km, raggiungere Castelfranco di Sopra, il centro storico merita una visita, così come la vicina Badia di Soffena.

Prossima tappa Loro Ciuffenna a circa 10 km. Qui merita una sosta sul ponte dal quale si può ammirare un paesaggio in pieno stile “Signore degli Anelli” infatti ricorda molto Gran Burrone, casa degli Elfi.

Da Loro Ciuffenna, se ti va di fare una piccola sosta, puoi raggiungere, a 1,5 km di distanza, Pieve di Gròpina, edificio sacro di epoca romanica molto suggestivo.

Il giro prosegue poi verso San Giustino Valdarno e Castiglion Fibocchi per poi attraversare l’abitato di Ponte e Buriano.

Qui puoi fare sosta nel parco attrezzato lungo l’Arno. La particolarità del posto è il ponte medievale che è lo stesso ritratto da Leonardo nel suo dipinto più celebre, la Gioconda.

Se ami la salita ora è il tuo momento, anche se la strada non è delle più facili e sicure, infatti da qui pedalando altri 10 km puoi raggiungere Arezzo dove ti aspetta un centro storico di tutto rispetto.